09 Luglio 2020
Home Mobilità Aeronautica sostenibile

Aeronautica sostenibile

Alle compagnie aree si elargiscono i miliardi senza chiare politiche ambientali

Il governo francese e quello olandese avrebbero già promesso ad Air France-KLM aiuti di stato per quasi 10 miliardi di euro senza alcuna garanzia dal punto di vista delle politiche ambientali. I verdi scrivono alla von der Leyen: “Se i contribuenti devono salvare le compagnie aeree ci deve essere un quid pro quo”

Finanziamenti ed emissioni: è ora di chiedere qualcosa in cambio alle compagnie aeree

Aiuti pubblici e agevolazioni sul mercato del carbonio hanno permesso alle principali compagnie aeree europee di generare enormi profitti.

Emissioni del trasporto aereo: le compagnie di volo contro CORSIA

C'è preoccupazione tra gli ambientalisti, che accusano le compagnie aeree di "schivare i loro obblighi". Ma l'industria afferma: "E' una questione di sopravvivenza".

Compagnie aeree: “Contro la crisi, servono esenzioni fiscali”

La IATA prevede che il traffico aereo del 2020 diminuirà del 38%, provocando danni irreversibili ad un settore considerato economicamente e finanziariamente fragile.

Compagnie aeree: novità in vista con la riforma dell’ETS?

Secondo i dati UE, le emissioni del trasporto aereo coperte dall'ETS sono aumentate ogni anno dal 2013 al 2018. Sette Stati membri chiedono l'abolizione delle quote gratuite.

Trasporto aereo: tensioni sui crediti di carbonio

Sperando di riuscire là dove la COP25 di Madrid ha fallito, le Nazioni Unite hanno avviato il riesame dei progetti ammissibili nell'ambito del sistema di compensazione del carbonio delle compagnie aeree.

Trasporto aereo cinese: boom di CO2 entro il 2050

A partire dagli anni ’80, il trasporto aereo cinese è cresciuto esponenzialmente, al punto da aver emesso 95 milioni di tonnellate di CO2 nel 2018, pari al 13% delle emissioni globali dell'aviazione civile. Ma questo numero è destinato ad aumentare.

Decolla in Canada il primo aereo elettrico commerciale al mondo

Un vecchio idrovolante a sei passeggeri è stato convertito alla propulsione elettrica dalla Harbour Air in collaborazione con la società di ingegneria magniX

EasyJet, la compagnia compenserà le emissioni con 25 milioni di sterline l’anno

EasyJet ha annunciato oggi l’intenzione di compensare le emissioni di carburante con 25 milioni di sterline l’anno. Critica l’ONG Transport & Environment, secondo la quale le compagnie aeree dovrebbero concentrarsi di più sulla riduzione delle emissioni

In Olanda il 1° impianto per la produzione di carburante sostenibile per l’aviazione

Shell Aviation sarà partner di SkyNRG nella prima produzione su larga scala di biocarburante per aerei. L'impianto diverrà operativo nel 2022 ma ha già registrato i primi impegni d'acquisto