20 Ottobre 2020
Home Mobilità Aeronautica sostenibile

Aeronautica sostenibile

Trasporto aereo: per Airbus, voli a zero emissioni entro il 2035

Secondo i piani della compagnia aerea, l’impegno sui voli a zero emissioni potrebbe rappresentare una sicura via d’uscita da un momento di forte crisi.

L’aereo elettrico più grande d’Europa spicca il volo

L’aeromobile commerciale della startup ZeroAvia è decollato dall’aeroporto di Cranfield per l’ultimo test di prova. Si tratta di un sei posti a batteria che sarà trasformato, entro la fine dell'estate, in un velivolo a idrogeno

In Norvegia si produce carburante per aerei da idrogeno verde e CO2

Norsk e-Fuel sta pianificando nel sito industriale di Herøya, il primo impianto commerciale europeo per la produzione di combustibile rinnovabile per l’aviazione

UE: le emissioni del trasporto aereo creano conflitti a Bruxelles

Le compagnie aeree insistono sulla necessità di definire un livello minimo di emissioni sui dati del 2019, per evitare che la riduzione dei voli nel 2020 trascini troppo in basso il benchmark.

Sostenibilità in volo: arriva il primo aereo elettrico da 9 posti

Il nuovo aereo elettrico potrebbe cambiare radicalmente la nostra esperienza di viaggio. Con una riduzione dei costi del 40-70% per ora di volo.

CORSIA vs ETS: quale futuro per il mercato del carbonio?

Il programma ONU per le emissioni del trasporto aereo dovrebbe integrare l'ETS UE, valido per i voli all'interno dello Spazio Economico Europeo.

Alle compagnie aree si elargiscono i miliardi senza chiare politiche ambientali

Il governo francese e quello olandese avrebbero già promesso ad Air France-KLM aiuti di stato per quasi 10 miliardi di euro senza alcuna garanzia dal punto di vista delle politiche ambientali. I verdi scrivono alla von der Leyen: “Se i contribuenti devono salvare le compagnie aeree ci deve essere un quid pro quo”

Finanziamenti ed emissioni: è ora di chiedere qualcosa in cambio alle compagnie aeree

Aiuti pubblici e agevolazioni sul mercato del carbonio hanno permesso alle principali compagnie aeree europee di generare enormi profitti.

Emissioni del trasporto aereo: le compagnie di volo contro CORSIA

C'è preoccupazione tra gli ambientalisti, che accusano le compagnie aeree di "schivare i loro obblighi". Ma l'industria afferma: "E' una questione di sopravvivenza".

Compagnie aeree: “Contro la crisi, servono esenzioni fiscali”

La IATA prevede che il traffico aereo del 2020 diminuirà del 38%, provocando danni irreversibili ad un settore considerato economicamente e finanziariamente fragile.