21 Maggio 2020 04:17
Home Mobilità Navigazione Sostenibile

Navigazione Sostenibile

Emissioni navali: l’industria propone fondo da 5mld per la decarbonizzazione

L’International Chamber of Shipping suggerisce la creazione di un fondo di ricerca, finanziato dagli operatori mondiali, per sviluppare la nuova generazione di navi a zero CO2 e raggiungere gli obiettivi ONU di riduzione delle emissioni

La seconda più grande compagnia di traghetti al mondo vira sull’elettrico

L’americana Washington State Ferries convertirà i suoi tre battelli più grandi e inquinanti in mezzi ibridi, per risparmiare sui costi di carburante e di manutenzione

Combustibile marittimo: un nuovo contratto per adeguarsi alle norme IMO

Dal 1° gennaio 2020, il contenuto di zolfo consentito nel carburante sarà ridotto allo 0,5%. APEX e Argus promuovo un contratto per l'acquisto di combustibile marittimo che tutelerà le aziende del settore dai rischi di questo nuovo mercato, rispettando le nuove regole IMO.

Il settore dei trasporti marittimi punta alle zero emissioni entro il 2030

Sessanta compagnie di settore hanno siglato la "Getting to Zero Coalition" con cui s'impegnano a mettere in mare solo natanti alimentati con carburanti a zero emissioni già nel 2030.

CO2 navale, ok alle sanzioni per chi viola le norme UE

Approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo che introduce la disciplina sanzionatoria per il mancato rispetto del regolamento MRV

SunRazor 01, la barca solare ad alta tecnologia e made in Italy

Primi test per lo speciale trimarano fotovoltaico in occasione della 6a edizione del Monaco Solar & Energy Boat Challenge

Retrofit navale: il traghetto del 1965 rinasce con la propulsione ibrida

ABB equipaggerà l’imbarcazione San Cristoforo con un sistema elettrico propulsivo a batterie 

Norvegia: navi da crociera alimentate con biogas a base di scarti di pesce

La collaborazione tra la compagnia Hurtigruten e la raffineria Biokraft prevede la conversione di 6 navi a propulsione ibrida biogas - elettrica

IMO: nuovi obiettivi di efficienza energetica per le navi

L’Organizzazione marittima internazionale mette mano alla quantità di carburante consumata dalle imbarcazioni a seconda della capacità di carico

T&E: la nave da crociera a gas non va considerata turismo sostenibile

L’associazione europea punta il dito contro il Porto di Barcellona impegnato a investire in una nuova infrastruttura per il rifornimento navale di GNL